Home » IMPRONTE NELL'ARGILLA

IMPRONTE NELL'ARGILLA

 - COTTO CASALE ed  EUROCOTTO
 
Costruire in cotto è una tradizione molto antica. Sono circa quattromila anni che l’uomo ha inventato i mattoni e gli altri laterizi, imparando a impastare e a cuocere l’argilla. Già nel 2000 a.C. le civiltà urbane mediorientali conoscevano i segreti di questo elemento naturale. Ma di certo un grande impulso a quest’attività viene dagli antichi Romani, la cui espansione “mondiale” è segnata anche dalla esportazione dei laterizi che utilizzavano per gli usi più svariati: tegole per i tetti, mattoni per strutture e pavimenti, tubi, elementi decorativi di templi e monumenti civili.
Sono poi venuti gli anni bui, quelli della crisi e della decadenza; ma le fornaci non si sono mai spente del tutto, e hanno ripreso vigore e attività fin dal medioevo. Lungo un’antica via consolare, d’un tratto rimaniamo colpiti da una grancia, i cui muri rugginosi – mura e muri di mattoni corrosi dal tempo – ci ricordano che quel luogo era terra di convento e di soccorso, dove si costruiva e si preservava: c’era la fornace e c’era il piccolo ospedale, c’era terra da coltivare e granaio per conservare. E del resto le nostre città hanno il loro cuore antico raccolto attorno a case, torri e chiese che nella terracotta hanno l’elemento portante, dalle tegole in giù, fino alle fondamenta.
Il cotto deve la varietà e la generalità del suo impiego al fatto che la materia prima da cui è composto è facile da trovare e a buon mercato. L’argilla infatti si estrae facilmente e viene resa malleabile e plastica con l’aggiunta di acqua. Sarà poi cura del maestro fornaciaio foggiarla in stampi, sottoporla ad una lenta e graduale essiccazione e procedere alla cottura.
Il prodotto finito migliore è il frutto di una lavorazione artigianale, in cui sono davvero le mani, le dita del lavoratore esperto, a garantire la qualità del prodotto finito.
In questo senso la Eurocom Italia – che si inserisce a buon diritto in una tradizione millenaria – fornisce le garanzie di un prodotto assolutamente artigianale, adoperando argilla depurata con caratteristiche naturali di assoluta eccellenza e una cottura in fornaci a circa mille gradi.
Il prodotto finito, molto resistente, presenta sfumature cromatiche, stonalizzazioni e fiammature indicative della cottura a fuoco di legna.
Terra, acqua, aria e fuoco si legano tra loro e, guidati dalla mano ruvida e sapiente dell’artigiano, creano il nostro cotto. Un vero cotto di qualità, ideale per il restauro d’interni e in abbinamento con moderne architetture, che saprà conferire personalità e colore alle vostre case.
 
Le impronte nell’argilla delle dita dei nostri artigiani, saranno l’inconfondibile marchio che renderà unico ed irripetibile ogni vostro ambiente.
COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

Scopri gli altri prodotti che trattiamo

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO

COTTO CASALE ed  EUROCOTTO